Espandi menu
cerca

Trama

Sir Walter Elliot, un baronetto spendaccione e vedovo, per ridurre le spese è costretto ad affittare la casa di famiglia all'ammiraglio e alla signora Croft. La figlia maggiore, Elizabeth, altezzosa e nubile, ha 29 anni; la seconda, Anne, intelligente e simpatica, otto anni prima era stata fidanzata con un giovane ufficiale di marina, Frederick, fratello della signora Croft.

Note

Molto realismo sociale tagliente, nei frequenti primi piani di aristocratici e gente comune, nell'ampio spazio narrativo lasciato al "coro" dei personaggi secondari e nel fastidio palese per certi riti sociali.

Commenti (1) vedi tutti

  • Austeniano… e basta. Un’ostacolata storia d’amore matrimoniale nell’Inghilterra del primo Ottocento. Pittorico

    commento di amalteo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Forse l'unico film della serie della Austen a riuscire nell'intento. Si, è vero, si parla anche di un vecchio film con Olivier "Orgoglio e pregiudizio" che a me ame sembra molto scioccherello e solo la figura del gramnde attore rimane, il resto è nulla.Qui tutto funziona, l'inteprete femminile nonè il massimo del fulgore, ma è molto brava.Lo studio della socieà del tempo riesce molto bene,… leggi tutto

5 recensioni positive

2020
2020

Film da dimenticare (parte III)

giansnow89 di giansnow89

Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…

leggi tutto
Playlist
2014
2014
2011
2011
2010
2010

Recensione

almodovariana di almodovariana
8 stelle

Un romanticissimo film in costume basato sul romanzo di Jane Austen; nella società vittoriana per una volta il matrimonio d'amore trionfa sul matrimonio d'interesse.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Privilegio di donna.

montelaura di montelaura

"Sarei del tutto spregevole se osassi supporre che il vero affetto e la costanza siano conosciuti soltanto dalla donna. No, credo che voi uomini siate capaci di tutto ciò che è grande e buono, che siate…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

Natalie di Natalie
8 stelle

E'una produzione britannica e si vede: buona qualità del film,attenzione per i dettagli,recitazione impeccabile dei bravi attori (lode speciale alla sensibile Anne di Amanda Root). Tratto dal romanzo più polemico e meno ironico della Austen, Persuasione non manca però di romanticismo e splendide scene girate nell'ariosa campagna inglese.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

Recensione

ripley77 di ripley77
8 stelle

Emanuela Martini,Cinema al Cinema,Film Tv : Non è quello che vi aspettate(per lo meno,non esattamente):è più duro,più secco,più intimo e nello stesso tempo più tagliente della media delle riduzioni cinematografiche da Jane Austen(& Co.)."Persuasione" non ha nulla di Ivory e dei proverbilai sceneggiati in costume BBC,e non assomiglia neppure troppo a "Ragione e sentimento" di…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Forse l'unico film della serie della Austen a riuscire nell'intento. Si, è vero, si parla anche di un vecchio film con Olivier "Orgoglio e pregiudizio" che a me ame sembra molto scioccherello e solo la figura del gramnde attore rimane, il resto è nulla.Qui tutto funziona, l'inteprete femminile nonè il massimo del fulgore, ma è molto brava.Lo studio della socieà del tempo riesce molto bene,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

IPOCRISIA

Sophie Marceau di Sophie Marceau

Quanta ipocrisia si nasconde dietro le ristrettezze mentali grette e moralistiche della cosiddetta MIDDLE-CLASS? Dedicata a Montelaura, che mi ha ispirata.

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Recensione

Odisseo di Odisseo
8 stelle

Tratto dall'omonimo romanzo di Jane Austen (edizioni Theoria), il film è ambientato in una grigia Inghliterra del primo '800, sferzata da un mare cupo e violento. Duro, ricco, intimo, ma allo stesso tempo carico di erotismo e sensualità, il film annovera nel suo cast, oltre agli attori citati nella scheda di FilmTv anche i bravi Fiona Shaw, John Woodvine, Phoebe Nicholls e l'immancabile, per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito