Espandi menu
cerca

Trama

Rossella (Turri) vuole andarsene da una famiglia che è un concentrato di persone impossibili. Dapprima dattilografa, poi segretaria di un affarista inaffidabile, lavora poi con un pubblicitario che cerca anche di approfittare di lei. Altre vicissitudini presso un'ambigua agenzia fotografica e con un avvocato lunatico. Nel frattempo Rossella ha conosciuto Giuliano (Tenco), un contestatore arrabbiato più a parole che altro, ma che la convince quasi al suicidio.

Note

Salce non manca di intelligenza, ma cade spesso nel macchiettismo superficiale. Un tema suggestivo, ma che viene sostanzialmente sprecato. Tenco canta alcune canzoni, tra gli sceneggiatori Goffredo Parise.

Commenti (7) vedi tutti

  • Un film con una propria vitalità ed originalità che conferma la significativa rilevanza di Salce regista

    leggi la recensione completa di darkglobe
  • Luciano Salce spiega il 1962 a Roma. I miei ricordi sono diversi ma non vivevo nella Capitale. Il film merita. E anche una certa Donatella Turri all'esordio. Così come Luigi Tenco, indimenticabile.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Da non perdere...

    leggi la recensione completa di ezio
  • Raro dramma a firma Salce, è un feroce e depressivo antiritratto degli anni del boom. Un'impietosa sfilata di mediocri la cui ragion d'essere sono i soldi travolgono una ragazza che vuol suolo affrancarsi da un'asfissiante famiglia "tradizionale " ma già teledipendente. (Unico neo Tenco, recitare non faceva per lui)

    commento di catcarlo
  • Peripezie tragico-comiche della bella Rossella Rubinacci (Donatella Turri) giovane e sincera ragazza che vuole rendersi indipendente dalla famiglia, trovare un lavoro onesto e garantirsi un futuro senza dovere dire grazie a nessuno. Eccezionale commedia alta, diretta dal grande Salce e valorizzata dalla struttura del variegato (e curioso) cast.

    commento di undying
  • Film interessante con una vena che collega diversi sketch. Lei vuole trovare lavoro, è in qualche modo intraprendente e fa diverse esperienze. Mi sono piaciuti contesto, dialoghi e anche Tenco.

    commento di ale7308
  • Un film per Tenco, particolare. Bella soprattutto la prima parte, poi si prede un po'.

    commento di sillaba
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
7 stelle

      LA CUCCAGNA (1962) https://www.youtube.com/watch?v=VQwAU6klke0   È una di quelle notti in cui so già che non riuscirei a dormire e allora vi parlo un po' delle sensazioni che mi suscita questo film che ho visto dopo una prima mezz'ora con la tv accesa sul festival di Sanremo, di più non ce la faccio; ma non è stato sempre… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

L'individuo, solo perchè abbandonato (dalla famiglia, dai colleghi di lavoro, dagli affetti), allo sbaraglio nella società contemporanea. Fatta di squali, approfittatori, facili scorciatoie moralmente inammissibili e anche qualche coraggioso che ne rinnega i 'valori' e i compromessi. Per il suo terzo film italiano da regista (ne aveva già girati due in Brasile), Salce punta… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

OGM di OGM
4 stelle

“La cuccagna” sembra lo strascico del neorealismo,  privato dell’intervento dell’arte e con qualche greve spunto da commedia all’italiana. In questo film il caotico e squallido rovescio del boom economico sembra unirsi alla decadenza del cinema nostrano: le idee stridono e la storia scricchiola, mentre la satira sogghigna e strepita, senza però arrivare… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 20 marzo 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 27 agosto 2023 su Iris

Recensione

darkglobe di darkglobe
8 stelle

Luciano Salce, artista assolutamente poliedrico, attore di cinema e teatro, personaggio radiofonico e televisivo oltre che regista, era ai suoi tempi considerato un cineasta commerciale, non solo lontano anni miglia da mostri sacri come Visconti, Pasolini o Antonioni, ma anche qualche gradino sotto i noti maestri della commedia come Monicelli e Risi. Eppure Salce era un regista molto elegante,…

leggi tutto
2022
2022
Trasmesso il 22 febbraio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 28 novembre 2021 su Iris
Trasmesso il 19 agosto 2021 su Cine34
Trasmesso il 25 maggio 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 25 agosto 2020 su Cine34
Trasmesso l'8 maggio 2020 su Cine34

Recensione

cherubino di cherubino
7 stelle

      LA CUCCAGNA (1962) https://www.youtube.com/watch?v=VQwAU6klke0   È una di quelle notti in cui so già che non riuscirei a dormire e allora vi parlo un po' delle sensazioni che mi suscita questo film che ho visto dopo una prima mezz'ora con la tv accesa sul festival di Sanremo, di più non ce la faccio; ma non è stato sempre…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
8 stelle

  Ero tentato alla visione del film sia per la regia di Salce, che si è rivelata maestosa come sempre, sia per il ruolo da co-protagonista di Luigi Tenco il quale mi ha lasciato insolitamente colpito. Rari, se non addirittura rarissimi, sono stati i ruoli memorabili dei cantanti di un'Italia che ai tempi aveva già partorito i suoi primi musicarelli. Ma devo essere…

leggi tutto
Trasmesso il 18 luglio 2019 su Iris
2018
2018

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

Stanca della opprimente vita famigliare, dominata dal padre e dal marito della sorella, la giovane Rossella si mete alla ricerca di un lavoro. Il momento propizio del boom economico sembra sempre sul punto di offrirle una grande opportunità che puntualmente svanisce. L’incontro con Giuliano, ragazzo anch’egli ai margini della società dei consumi finirà per essere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
Trasmesso il 10 febbraio 2017 su Rete 4
2016
2016
Trasmesso il 16 febbraio 2016 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 3 agosto 2015 su Iris
Trasmesso il 24 aprile 2015 su Iris
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 febbraio 2015 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito