Espandi menu
cerca

Trama

All'idea che, alla sua morte, la bara non passi dalla porta di casa a un solo battente, Halima finge di essere in punto di morte per far tornare il figlio Khamro dalla Russia, in modo tale che termini l'altro battente. Il figlio torna e inizia grandi lavori di ristrutturazione, ma si è indebitato credendo di poter saldare con l'eredità materna l'ingente somma che si è fatto prestare. La donna si rivolge quindi all'"angelo della spalla destra" affinché la faccia morire cosicché il figlio venda la casa e saldi i debiti...

Note

Cinema realistico con qualche tocco magico e una venatura di leggenda, quella degli angeli che ci portiamo sulle spalle. Attori non professionisti (tutta la famiglia del regista), spontaneità, sguardo giusto: un film acuto, divertente e ironico che viene da lontano.

Commenti (4) vedi tutti

  • Film arduo !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Più documentario che film, nonostante la breve durata risulta pesante e noioso

    commento di Controvento
  • Il film è dignitoso e costituisce un affresco di vita in un villaggio mussulmano in una repubblica ex sovietica dell’Asia centrale. La storia volutamente è un poco bislacca ed a tratti sconnessa ma tutto sommato ben narrata, interpretata in modo naturale da tutti i personaggi che compaiono, in uno stile documentaristico ed assai realistico.

    leggi la recensione completa di Maciknight
  • Magico.

    commento di andystarsailor
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Maciknight di Maciknight
6 stelle

Il film è dignitoso e costituisce un affresco di vita in un villaggio mussulmano in una repubblica ex sovietica dell’Asia centrale. La storia volutamente è un poco bislacca ed a tratti sconnessa ma tutto sommato ben narrata, interpretata in modo naturale da tutti i personaggi che compaiono, in uno stile documentaristico ed assai realistico. Qualche difficoltà… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Tagikistan, terra musulmana, ex repubblica sovietica chiusa tra Afghanistan, Cina, Kirghizistan e Uzbekistan. Dopo dieci anni passati a Mosca a contatto con la mafia russa, Hamro riceve la notizia che la madre sta morendo e torna al villaggio tra le montagne. In realtà, è proprio lei ad averlo richiamato con quello stratagemma perché ha in mente di fargli rimettere in sesto la cadente casa di… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
1 stelle

Sara' pure una Pellicola franca in tutto quello che mostra ma e' assai desolante e noiosa tutta la Storia ed e' difficile restare svegli a vedere quello che accade : diciamo pure che per addormentarsi puo' andare anche benone e non oso spendere altre Parole in piu' per questo Film assai duro da digerire,da vedere e da scriverne qualcosa.voto.0. leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016
Trasmesso il 13 giugno 2016 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 febbraio 2016 su Rai 5

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Sara' pure una Pellicola franca in tutto quello che mostra ma e' assai desolante e noiosa tutta la Storia ed e' difficile restare svegli a vedere quello che accade : diciamo pure che per addormentarsi puo' andare anche benone e non oso spendere altre Parole in piu' per questo Film assai duro da digerire,da vedere e da scriverne qualcosa.voto.0.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Maciknight di Maciknight
6 stelle

Il film è dignitoso e costituisce un affresco di vita in un villaggio mussulmano in una repubblica ex sovietica dell’Asia centrale. La storia volutamente è un poco bislacca ed a tratti sconnessa ma tutto sommato ben narrata, interpretata in modo naturale da tutti i personaggi che compaiono, in uno stile documentaristico ed assai realistico. Qualche difficoltà…

leggi tutto
Trasmesso il 9 febbraio 2016 su Rai 5
2004
2004

Recensione

barryegan983 di barryegan983
8 stelle

Pervaso da un cinismo fuori dai canoni, eppure incredibilmente sobrio e contenuto, questo film tagiko (si può dire?!?) è una piccola piacevole sorpresa che arriva dall'est. Non si sa fino a che punto parteggiare con i personaggi o prenderne le distanze, padre, madre, persino figlio. Il grande pregio del film è riuscire a rifuggire dal solito lirismo declamato di molti film mediorientali e non…

leggi tutto
Recensione

Recensione

pierlues di pierlues
8 stelle

I commenti prima del mio rendono benissimo l'idea di questo film. Aggiungo solo che trovo lodevole e meritorio distribuire pellicole come queste. Opere di una cinematografia quasi mai considerata. Detto questo "L'angelo della spalla destra" è sicuramente un buon film.

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Tagikistan, terra musulmana, ex repubblica sovietica chiusa tra Afghanistan, Cina, Kirghizistan e Uzbekistan. Dopo dieci anni passati a Mosca a contatto con la mafia russa, Hamro riceve la notizia che la madre sta morendo e torna al villaggio tra le montagne. In realtà, è proprio lei ad averlo richiamato con quello stratagemma perché ha in mente di fargli rimettere in sesto la cadente casa di…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mandolinos di mandolinos
8 stelle

Non e' un capolavoro questo film girato nel lontano e sfortunato Tagikistan, ma e' comunque un tentativo generoso e, credo, anche riuscito di descrivere un mondo dove bisogna avere molti santi in paradiso per riuscire a tirare a campare. Non e' facile filmare il nulla: Asht e' una città con strade di terra dove si vive nella polvere e nel fango assistendo passivamente al trascorrere delle…

leggi tutto
Recensione

Recensione

fefy di fefy
6 stelle

Un storia semplice che mette in evidenza un paese islamico in balia delle incertezze economiche e sociali, alla affannosa ricerca di una propria identità che non sia solo quella di una piccola nazione a metà tra oriente ed occidente. Lo stile vorrebbe essere quello del realismo ma spesso si assiste a virate favolistiche realizzate con una bella ironia. Per noi a tratti è davvero un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

speedy34 di speedy34
6 stelle

Buone nuove per gli amanti delle creature angeliche e gli appassionati di presenze extra sensoriali che accompagnano le nostre vite! Sembrerebbe (secondo un’antica leggenda islamica) che ogni uomo abbia due angeli invisibili sulle spalle: quello sulla spalla sinistra osserva le cattive azioni mentre quello sulla spalla destra prende nota delle buone azioni e dei buoni pensieri. Adesso…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 14 giugno 2004

Differenze (destra e sinistra)

Darjus di Darjus

In tempo di elezioni, ma non solo, una delle frasi che si sente dire più spesso dai non addetti ai lavori è: tanto destra e sinistra ormai sono la stessa cosa, non cambia nulla, è tutto un magna magna, pure se vince…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito