Espandi menu
cerca

Il giardino dei Finzi Contini

Regia di Vittorio De Sica

Con Lino Capolicchio, Dominique Sanda, Fabio Testi, Helmut Berger, Romolo Valli, Camillo Cesarei, Inna Alexeievna, Katina Morisani... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Siamo a Ferrara, negli anni che preludono la Seconda Guerra Mondiale; anche in Italia sta per prendere il via la politica antisemita. Nella lussuosa villa dei Finzi Contini, un'antica e aristocratica famiglia ebraica, si susseguono vicende quotidiane, amori ed equivoci sentimentali tra i rampolli più giovani. Ma questi drammi amorosi vengono ben presto sopraffatti dal crudele dramma storico costituito dalla guerra e dalle deportazioni.

Note

Dal romanzo di Giorgio Bassani (che ritirò la firma dalla sceneggiatura) uno degli ultimi film di De Sica,di ricostruzione storica un po' esangue e con momenti kitsch (il finale con la partita a tennis in flou). Splendida la Sanda. Premiato nel 1971 con l'Orso d'Oro alla Berlinale e il David di Donatello e nel 1972 con l'Oscar al miglior film straniero. Innumerevoli premi internazionali anche agli interpreti.

Commenti (13) vedi tutti

  • Non avendo letto il romanzo, non faccio confronti ed assegno un 7 pieno: convincente, non esagerato, terribile nel suo incedere da fine-del-mondo incipiente.

    commento di ezzo24
  • Attori "antipatici" e film didascalico. Assolutamente non all'altezza del capolavoro di Bassani

    commento di la criticona
  • Non esente da difetti, è comunque il miglior film della tarda stagione registica di De Sica

    commento di ssiboni
  • Un po' dispersivo e verboso, ma sufficiente.

    commento di gruvieraz
  • sono perfettamente d'accrdo con te

    commento di nini75
  • Film melodrammatico su degli ebrei ferraresi dalle leggi razziali all' arresto in attesa della deportazione, che commuove senza mostrare facili rappresentazioni dello sterminio. Nonostante che sia stato premiato in tutto il mondo è stato denigrato da certi cineritici italiani presuntuosi e superficiali che dovrebbero darsi al totocalcio.

    commento di Mr Rossi
  • Amori giovanili in una villa signorile. Tutti sono ignari di quanto sta per accadere.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • L'attesa della tragedia sa essere più mesta della tragedia stessa.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Riuscita rievocazione storica e sociale elegante nella messinscena e coinvolgente nelle tematiche. Qualche vizio calligrafico ma il film è invecchiato bene. 7,5 SOFFERTO

    leggi la recensione completa di luca826
  • Analizza bene un'epoca e una società. Il film è un ottimo esempio del cinema italiano, a volte complesso da capire senza comprendere bene le vicende politiche.

    commento di sillaba
  • un bellissimo film di De Sica.Tra i migliori sulla questione ebraica.Belle le musiche di Manuel De Sica.Bravi i giovani interpreti

    commento di antonio de curtis
  • autorevole nel suo insieme.

    commento di kkk
  • Un versione un po' troppo didascalica del bel romanzo di Bassani.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Tra gli ultimi film di Vittorio De Sica, forse uno dei più convincenti è questo adattamento del romanzo omonimo di Giorgio Bassani, considerato un classico della letteratura italiana del dopoguerra. Lo standard registico di De Sica era indubbiamente calato dai gloriosi tempi di "Ladri di biciclette" ed "Umberto D.", ma questo film, pur restando nei limiti di un cinema illustrativo… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LorCio di LorCio
6 stelle

I romanzi di Giorgio Bassani sono storie di fantasmi. Bassani è la quintessenza della nostalgia lucida e tragica, racconta le piccole cose del quotidiano che si scontra con la potenza funesta della Storia. I personaggi di Bassani sono le presenze-assenze di un passato perduto, nella fattispecie gli ebrei di Ferrara (dentro le mura), chi inizialmente legato al fascismo, chi tenacemente… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tarabas di Tarabas
2 stelle

Il giardino della ricca famiglia ferrarese dei Finzi Contini è frequentato da un gruppo di ragazzi, amici dei rampolli Alberto, chiuso e malinconico e Micol, vibratile e capricciosa. Le persecuzioni antiebraiche spazzeranno via il loro mondo. Tolta la bella calligrafia e qualche buona prova (di Valli soprattutto), resta poco di questo film senza carattere, senza dramma, con un finale… leggi tutto

7 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 3 febbraio 2024 su Rai Storia
Trasmesso il 29 gennaio 2024 su Rai Storia
Trasmesso il 28 gennaio 2024 su Rai Storia
Trasmesso il 28 gennaio 2024 su Rai Storia
2023
2023
Trasmesso il 27 gennaio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 22 gennaio 2023 su Rai Movie

2023

StPaul di StPaul

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2022
2022
Trasmesso il 18 agosto 2022 su Tv 2000

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Vincitore forse un pò a sorpresa dell'Oscar come miglior film straniero e dell'Orso d'oro a Berlino, uno degli ultimi film di De Sica si dimostra comunque un'opera elegante e raffinata pur allontanandosi in parte dall'omonimo romanzo di Giorgio Bassani (che infatti ne prese le distanze). Ambientato in una Ferrara placida, ben riprodotta da un'ottima fotografia con divagazioni nella bella…

leggi tutto
Trasmesso il 3 febbraio 2022 su Tv 2000
2021
2021
Trasmesso il 29 luglio 2021 su Tv 2000
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Devo dire che non mi è dispiaciuto questo tardo de Sica, benché a molti abbia fatto storcere il naso. E' una pellicola dove il lato sentimentale e i rapporti tra i personaggi prevalgono sul contesto storico della deportazione degli ebrei. Pare infatti che all'autore interessasse di più la malinconia e la tristezza per un amore mancato, più che gli avvenimenti della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Migliori colonne sonore

undying di undying

L'importanza della colonna sonora si rivela spesso fondamentale nel contribuire al successo di un film. In particolare per il genere thriller e horror. Ne sa qualcosa Dario Argento, tra i primi -in Italia ma non solo-…

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 21 giugno 2018 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 marzo 2018 su Rai Movie

Recensione

giansnow89 di giansnow89
8 stelle

Vittorio De Sica sceglie per la tragedia ebraica la strada del racconto incruento, con le gradazioni tenui che tanto hanno reso grande e riconoscibile la sua epopea cinematografica. Una scelta, se vogliamo, rischiosa, abituati come siamo all'equazione ebreo=sterminio indiscriminato: l'incontro fra l'urgenza sempre attuale della memoria di ciò che è accaduto, e la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 27 gennaio 2018 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito