Espandi menu
cerca

Pat Garrett e Billy the Kid

  • Irvine, 14 luglio 1926 – West Hollywood, 15 settembre 2017)

  • USA,
  • Genere: Western
  • durata 122'

Regia di Sam Peckinpah

Con James Coburn, Kris Kristofferson, Bob Dylan, Richard Jaeckel, Katy Jurado, Chill Wills, Jason Robards, R. G. Armstrong, Luke Askew... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Pat Garrett e Billy Kid sono stati a lungo compagni di scorrerie. A un certo punto Garrett ha scelto però di passare dall'altra parte della barricata ("Il paese invecchia e io voglio invecchiare con lui", dice), e accetta il mandato di sceriffo offertogli dai coloni vessati dalla scorribande di Billy. Pur di non scontrarsi con l'amico, Pat offre a Billy la possibilità di salvarsi andandosene in Messico, ma l'invito cade nel vuoto.

Note

Capolavoro di Sam Peckinpah: una struggente elegia sulla fine del Far West, più quieta e malinconica dei capolavori precedenti, ma non meno straziante. Sublimi la fotografia di John Coquillon e la musica celeberrima di Bob Dylan ("Knockin' on Heaven's Door"). La versione uscita in Italia all'epoca aveva un quarto d'ora in meno.

Commenti (11) vedi tutti

  • Rilettura malinconica e meno eroica (ma per questo non meno epica) del vecchio west e del crepuscolo di un’epoca, suggellata dalla musica di Bob Dylan.

    leggi la recensione completa di noodless94
  • Film eccezionale, con attori perfetti. Ci si accontenta anche di "alias", in fondo ha scritto il pezzo musicale "Knockin' On Heaven's Door", lo si può anche perdonare. Scena TOP di culto: lo sceriffo Baker (Slim Pickens) che muore al tramonto sulle note del capolavoro musicale "Knockin'.." con la moglie che lo osserva spegnersi lentamente...voto 10

    leggi la recensione completa di ivcavicc
  • La scena del vecchio sceriffo con Knocking on Heaven's Door da accompagnamento è da pelle d'oca e vale da sola almeno 10 visioni di questo capolavoro.

    commento di frankdeniro
  • They say that Pat Garrett's got your number...

    leggi la recensione completa di SredniVashtar
  • Questa è la storia, raccontata in diversi film, delle imprese del piú famoso bandito del West Billy the Kid, condita col "pessimismo virile" di Peckinpah. Nonostante i pasticci del montaggio voluti dai produttori e Pat Garrett che spara alla sua ombra, rimane la versione più interessante. Indimenticabile la ballata romantica di Bob Dylan "Knockin'

    commento di marco bi
  • Ballata struggente e malinconica. Bellissima la colonna sonora di Bob Dylan e straordinaria la fotografia. Il film però manca di quella armonia narrativa che ne avrebbe potuto fare un capolavoro. Rimane un bella pellicola da vedere e da avere.

    commento di Utente rimosso (Westerner)
  • Grande western che appassiona,ma non da cinque stelle.

    commento di wang yu
  • 10

    commento di kurosawa
  • 7.5

    commento di nico80
  • Tanti tempi morti in questo film sotto gli standard abituali di Peckinpah. La presenza di Bob Dylan è insignificante, ma le sue musiche adeguate.

    commento di movieman
  • Il declino del west è una storia di morte, amicizia, ideali, rabbia, al ritmo delle musiche di Dylan. Alla fine ci si guarda allo specchio e ci si chiede se ne è valsa la pena. Di vivere. Di morire.

    commento di daveper
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
9 stelle

Pat Garrett (James Coburn) e Billy Kid (Kris Kristofferson) sono stati a lungo amici di scorribande, contro gli stessi nemici e seguendo gli stessi ideali. Poi le cose sono cambiate, Pat Garrett è diventato uno sceriffo al soldo di Cisum (Barry Sullivan) e difende gli interessi dei grandi latifondisti, Billy Kid, invece, è rimasto quello di sempre diventando perciò l'uomo… leggi tutto

31 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

kotrab di kotrab
6 stelle

Western d'autore di indiscutibile sapienza formale, pessimista e cinico, ma personalmente per questi "soliti" personaggi strafottenti dalla cocciuta psicologia preferisco l'estetica di altri registi (di Peckinpah comunque amo molto di più Voglio la testa di Garcia). Finale sconsolato dove si intravedono maggiori sfumature psicologiche. La colonna sonora Spiacente per gli appassionati del… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Francino di Francino
2 stelle

Per Peckinpah il western è un genere fondato sull'ammazza-ammazza, sul bevi-bevi e sullo scopa-scopa con femmine rigorosamente meticce e con i capezzoli bluastri. Prima della catarsi finale per mettersi in forma bisogna scolarsi una quantità esagerata di "torcibudella" e concedersi un orgia con almeno cinque escort (quattro di colore). Povere mogli aspettano. Ah,… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso l'11 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 1 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 22 ottobre 2023 su Iris
Trasmesso il 26 settembre 2023 su Iris
Trasmesso il 19 settembre 2023 su Iris
2022
2022

Recensione

captainroastbeefheart di captainroastbeefheart
9 stelle

Di film crepuscolari sulla fine dell' epopea western e dei suoi miti ne han fatti a decine, ma raccontata dal vecchio Sam acquista un altro sapore. La storia di Garrett e del Kid è nota; Peckinpah la guarda con gli occhi di un Garrett invecchiato, alcolizzato, malinconico e stanco. Sa che i tempi stanno per cambiare - a lui pare che la cosa non piaccia molto - e suo malgrado si adegua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 6 ottobre 2022 su Iris
Trasmesso il 4 ottobre 2022 su Iris
2021
2021

Recensione

noodless94 di noodless94
10 stelle

There's guns across the river aimin' at ya Lawman on your trail, he'd like to catch ya Bounty hunters, too, they'd like to get ya Billy, they don't like you to be so free.   Pat Garrett e Billy the kid è il suono malinconico di un’armonica, il cadere delle foglie durante l’autunno, il tramonto che suggella l’arrivo della notte che porta con sé tanti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 7 novembre 2021 su Iris
Trasmesso il 13 ottobre 2021 su Iris
Trasmesso il 12 ottobre 2021 su Iris
Trasmesso il 7 ottobre 2021 su Iris
Trasmesso il 5 ottobre 2021 su Iris
2020
2020

Recensione

ivcavicc di ivcavicc
10 stelle

....film eccezionale, un western "stile Peckinpah" nudo e crudo. Il montaggio (visto e rivisto dalla produzione) , si vede, è stato travagliato e sofferto...ma tutti i film di Sam sono sofferti e travagliati , in perenne "chiusura" con le case cinematografiche e le società di produzione. Ma qui , tutto sommato non "guasta"....!     Ripeto film nudo e crudo, storia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
locandina
Foto
2019
2019
Trasmesso il 18 ottobre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 16 ottobre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 30 settembre 2019 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito