Espandi menu
cerca

Ognuno è perfetto

2019 Italia Drammatico Rai 1 Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 6 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
4 voti
7.8 7.8
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Una commedia tenera ed emozionante che racconta avventura di Rick, un ragazzo di 24 anni con la Sindrome di Down disposto a tutto per rincorrere i suoi sogni e inseguire ciò che ama.

Ognuno è perfetto - Di cosa parla

Rick è un ragazzo di 24 anni, ha la Sindrome di Down e gli stessi desideri di tutti i suoi coetanei: è stufo dei “finti tirocini” e vuole un lavoro vero.

Suo padre Ivan ha da poco ceduto l’attività per dedicarsi interamente a lui e consentire alla moglie Alessia di riprendere la sua carriera.

Un giorno, grazie a un amico, Rick trova lavoro nel reparto packaging dell’Antica Cioccolateria Abrate, una piccola azienda diretta da Miriam e fondata dalla famiglia di sua madre Emma.

Creato da Miriam, il reparto packaging è affidato a un gruppo di ragazzi disabili con i quali Rick fa subito amicizia: Cristian, il gigante buono, un ragazzo problematico facilmente irritabile ma dal cuore grande; Cedrini il caporeparto, pignolo e serioso, a volte intransigente ma che sa pentirsi e tornare sui suoi passi; Django, lavoratore pigro e svogliato, un “tombeur de femmes” un po’ spaccone che nasconde una profonda sensibilità e Giulia, una romantica sognatrice amante della poesia, che cerca il suo principe azzurro e adora i matrimoni.

Nell’Antica Cioccolateria Abrate Rick ritrova finalmente il suo buon umore. Si lega a Emma che diventa la sua più fidata confidente, ottiene la stima e l’apprezzamento di Miriam e dell’intero reparto packaging, conquista la fiducia di suo padre Ivan sempre troppo premuroso. Ma sul lavoro Rick scopre soprattutto l’amore. Tra una confezione di cioccolatini e l’altra, Rick rimane ammaliato dal dolce sorriso di Tina, una giovane collega di origine albanese che ricambia da subito lo stesso sentimento.

Ma come ogni storia d’amore che si rispetti, il percorso dei due ragazzi sarà ricco di ostacoli e imprevisti. L’incontro con Tina sarà per Rick solo l’inizio di una grande avventura. Per proteggere il loro amore, infatti, Rick dovrà sfidare pregiudizi, oltrepassare frontiere, attraversare paesi, in un viaggio unico in cui lui e tutti i protagonisti di questa storia scopriranno per la prima volta il sapore della libertà e qualcosa di sé che non conoscevano prima.

I personaggi

Rick (Gabriele Di Bello) è un ragazzo down, dalla sensibilità acuta, con gli stessi grandi desideri che hanno tutti, che persegue con determinazione e ostinazione. Fin da subito si fa voler bene dai colleghi della fabbrica di cioccolato dove trova impiego, grazie alla sua generosità. Ha difficoltà a sentir dire la parola “down” e va in crisi per le delusioni d’amore, motivo per cui ha inizialmente paura di affezionarsi. Si innamorerà però di Tina, per cui sarà portato a sfidare i limiti della sua condizione, fino a guadagnare un ruolo da leader tra i suoi compagni di viaggio.

Ivan (Edoardo Leo) è il padre di Rick ed ex-proprietario di una piccola azienda artigianale, ha ceduto la sua azienda per occuparsi del figlio down, al quale negli anni ha dedicato troppo poco tempo. È premuroso ma inizialmente molto ansioso nel suo desiderio di recuperare il ruolo di padre. Il rapporto con Rick e, in particolare, la storia d’amore del figlio con Tina sarà l’occasione per lui di vivere un’esperienza straordinaria. Il coraggio e la sensibilità di Rick gli faranno ritrovare anche un modo sincero e genuino di amare.

Miriam (Cristiana Capotondi) è la proprietaria dell’azienda di cioccolato a conduzione familiare, leader del settore. È una donna estrosa e molto bella, aperta e disinvolta nei confronti dei disabili. All’apparenza sembra una donna forte e determinata, ma nasconde con l’arma dell’ironia una grande ferita che continua a portarsi dentro: la perdita di una figlia down di 12 anni, colei che ha ispirato l’apertura del reparto packaging per disabili. Da anni Miriam non riesce ad avere un rapporto con un uomo, proprio per il senso di colpa causato dalla morte della figlia. L’incontro con Ivan le darà la possibilità di affrontare e condividere questo dolore.

Emma (Piera Degli Esposti)è un'anziana signora, forte e sensibile allo stesso tempo. Un tempo è stata alla guida della Cioccolateria Abrate, che ha poi lasciato a sua figlia, Miriam. Una malattia la costringe oggi sulla sedia a rotelle, senza poter parlare ed esprimere i suoi pensieri, senza all'apparenza poter interagire col mondo.

Alessia (Nicole Grimaudo) è la mamma di Rick. Una bella donna che si è dedicata per anni al figlio, rinunciando alla sua carriera. Con la vendita dell’azienda da parte di Ivan ha l’occasione di ricominciare a lavorare in un’agenzia di comunicazione dove incontra un altro uomo, che le fa capire quanto si è allontanata dal marito. È apprensiva e molto protettiva nei confronti del figlio

Tina (Alice De Carlo) è una esuberante ragazza down, di origini albanesi, dipendente del reparto packaging dell’azienda di cioccolato. Si affeziona a Rick fin dal primo incontro. Non ha paura di esprimere i suoi sentimenti e non si vergogna della sua condizione. Il suo sogno è diventare come sua madre Katarina: un’artista del cioccolato e una maga dei sapori.

Maurizio Cedrini (Aldo Arturo Pavesi) è il capo del reparto packaging dell’azienda di cioccolato. Ha la Sindrome di Down. Grazie a lui, Rick incontra Miriam e ottiene il lavoro. Si atteggia da superiore per via del suo ruolo in azienda. È fissato con le regole e gira per il reparto con una cartellina dove appunta con precisione tutto quello che fanno i dipendenti. È molto protetto dalla sua famiglia benestante. Non capisce mai l’ironia.

Cristian (Lele Vannoli) è un dipendente del reparto packaging dell’azienda di cioccolato. Ha problemi psichiatrici. Ha una stazza gigante ed è molto protettivo nei confronti degli amici, scontroso quando si trova davanti a ingiustizie. Ex alcolista, diabetico, ha avuto in passato traumi con un pedofilo, motivo per cui confonde erroneamente l’omosessualità con la pedofilia. Nel viaggio in Albania finge di essere la guida dei ragazzi down per non destare sospetti in quelli che li incontrano. Ma proprio nel viaggio si troverà ad affrontare il trauma passato e le sue fragilità.

Giulia (Valentina Venturin) è una una ragazza down, dipendente del reparto packaging dell’Antica Cioccolateria Abrate, dallo sguardo dolce. È molto tenera e ama i matrimoni. Si blocca e si immobilizza quando si emoziona troppo. Scrive poesie e fa da paciere nelle situazioni di conflitto. Non ha mai avuto una storia d’amore perché nessuno “se l’è mai filata”, ma nel viaggio in Albania si troverà ad avere ben due spasimanti tra cui scegliere.

Django (Matteo Dall’Armi) è un dipendente del reparto packaging dell’azienda di cioccolato. È un ragazzo down a cui piace fare la parte del duro di strada. Corteggia spudoratamente tutte le ragazze ma si scopre poi che non sa fare l’innamorato. Per esempio, non è mai riuscito a dichiararsi davvero a Giulia. In passato è stato sfruttato da alcuni spacciatori che credeva fossero amici e che lo usavano per portare la droga senza sospetti. Per questa ragione è stato arrestato e ha avuto problemi con la polizia.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast

Commenti (3) vedi tutti

  • Benemerito mostrare come una persona down abbia diritto ad una vita normale, tuttavia la serie è troppo puerile. Non sono andata oltre la prima puntata

    commento di Artemisia1593
  • Viste ovviamente tutte le Puntate in 1^ tv e la Storia seppur complicata e anche poi magari semplificata in qualche passaggio,risulta assai gradevole ... Cristiana a parte ... !!! voto.9.

    commento di chribio1
  • Il cast di attori non si discute, la trama è troppo romanzata, magari fosse davvero così la realtà dei ragazzi down...

    commento di Mitakuye_Oyasin
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    6 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

La serie tv Ognuno è perfetto è una co-produzione Rai Fiction - Viola Film, realizzata in collaborazione con il CPTV RAI di Torino.

È basata sulla serie televisiva belga Tytgat Chocolat creata da Marc Bryssinck e Filip Lenaerts e prodotta da De Mensen nv, che come questa affidava ad attori affetti da Sindrome di Down i ruoli principali. La versione italiana, che segue abbastanza fedelmente il plot principale, è stata scritta da Fabio Bonifacci e la regia è stata affidata a Giacomo Campiotti.

La serie è andata in onda in tre serate nel mese di dicembre 2019, trasmessa da Rai1.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv Ognuno è perfetto si compone di sei episodi. È stata trasmessa su Rai 1 a partire dal 16 dicembre 2019 in tre serate, accorpando quindi in ogni serata una coppia di episodi.

Vedi tutti i 6 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito