Espandi menu
cerca

Grace and Frankie

2015 USA Commedia Netflix In corso
Guida episodi Cast
8 stagioni - 95 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
7 voti
7.7 7.7
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Non erano mai state esattamente amiche per la pelle, così diverse di carattere e abitudini: finora erano solo le mogli (anziane) di due cari amici (anziani) che avevano sempre lavorato insieme. Ma se i due mariti, di botto, le lasciano per... mettersi insieme, è chiaro che l’unica opzione possibile è allearsi e affrontare il dramma parallelo con affetto, sostegno reciproco e soprattutto tanta ironia. Fondamentale, dal momento che le due donne in questione sono interpretate da due mostri sacri come Jane Fonda e Lily Tomlin.

Grace and Frankie - Di cosa parla

Grace è snob, cinica, sofisticata, ossessionata dall’estetica: un tempo era una donna d’affari nel mondo dei cosmetici. Frankie invece è hippy, stravagante, ed è un'insegnante d’arte. Comprensibilmente non solo sono molto diverse ma non hanno nemmeno punti di contatto, a parte l’età, la consapevolezza di non sopportarsi e un marito ciascuna. Per la precisione, i mariti di Grace e Frankie sono, al contrario, sempre stati molto amici, al punto da aver lavorato tutta la vita insieme in uno studio legale come avvocati divorzisti. Inoltre, rappresenteranno l’altro punto in comune delle due donne, perché a settant’anni e passa realizzeranno di amarsi, anzi, di essersi sempre amati. E così, dopo averlo comunicato alle rispettive mogli, annunceranno di volersi sposare. Un buon punto di partenza, insomma, per le due non-amiche settantenni, per ritrovarsi sole, single e forzatamente insieme in una convivenza che comincerà per pura praticità e proseguirà per sintonia e un riscoperto affetto reciproco.

I personaggi

Grace Hanson (Jane Fonda) e Frances "Frankie" Bergstein (Lily Tomlin) sono due donne di settant’anni lasciate dai rispettivi mariti.

Robert Hanson (Martin Sheen) e Sol Bergstein (Sam Waterston) sono rispettivamente i mariti di Grace e Frankie, che divorziano dalle mogli quando realizzano di essersi innamorati tra di loro.

Mallory Hanson (Brooklyn Decker) e Brianna Hanson (June Diane) sono le figlie di Grace e Robert. La seconda ha preso il posto della madre nella gestione dell’azienda di cosmetici.

Coyote Bergstein (Ethan Embry) e Nwabudike "Bud" Bergstein (Baron Vaughn) sono i due figli di Frankie e Sol.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Jane Fonda (Grace Hanson) è un’attrice, ex modella, attivista politica americana, appartenente alla famiglia di artisti Fonda e vincitrice di numerosi premi tra cui due Oscar (per Una squillo per l'ispettore Klute (1970) e Tornando a casa (1978)). Il suo curriculum è sterminato e pieno di film di culto. Citiamo a… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Settima stagione

    16 episodi Vedi tutto
  2. Sesta stagione

    13 episodi Vedi tutto
  3. Quinta stagione

    13 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    13 episodi Vedi tutto
  5. Terza stagione

    13 episodi Vedi tutto
  6. Seconda stagione

    13 episodi Vedi tutto
  7. Prima stagione

    13 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv Grace and Frankie è disponibile in streaming su Netflix.

Produzione e ricezione

La serie tv Grace and Frankie è una commedia composta da cinque stagioni di 13 episodi da circa mezz’ora l’uno.

Ideata e scritta da Marta Kauffman (Friends) e Howard J. Morris (La vita secondo Jim) per Netflix, è stata ordinata a marzo 2014, con le due attrici protagoniste coinvolte anche come produttrici esecutive accanto agli stessi Kauffman e Morris, a Paula Weinstein, Tate Taylor, Dana Goldberg, David Ellison e Marcy Ross.

La prima stagione è stata rilasciata su Netflix l’8 maggio 2015, mentre le successive quattro stagioni sono state rilasciate rispettivamente a maggio 2016, marzo 2017, gennaio 2018, gennaio 2019. Subito dopo il rilascio della quinta stagione la serie è stata rinnovata per una sesta, programmata per il 15 gennaio 2010, mentre a settembre 2019 è stata rinnovata per la settima e ultima stagione, composta eccezionalmente da 16 episodi.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 7

La settima stagione della serie televisiva Grace and Frankie, composta di 16 episodi da 30 minuti ciascuno, è stata pubblicata in streaming su Netflix divisa in due parti: la prima parte è stata pubblicata il 13 agosto 2021, mentre la seconda parte il 29 aprile 2022.

Vedi tutti i 16 episodi

Stagione 6

La sesta stagione della serie televisiva Grace and Frankie, composta di 13 episodi da 30 minuti ciascuno, è stata interamente pubblicata in streaming su Netflix il 15 gennaio 2020 in tutti i paesi dov'è disponibile il servizio di streaming.

Vedi tutti i 13 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito