Espandi menu
cerca
Donnie Brasco

Regia di Mike Newell vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Enrique

Enrique

Iscritto dal 4 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 66
  • Post 3
  • Recensioni 659
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Donnie Brasco

di Enrique
6 stelle

A scanso di equivoci premetto subito che si tratta certamente di un buon gangster-movie che non può non interessare (e piacere) per aver affidato all’ottimo Al Pacino il compito di svelare i retroscena delle strategie mafiose e le gerarchie interne alla “Famiglia” (anche se forse, da questo punto di vista, il film è un filino troppo didascalico). E parte anche benissimo grazie ad un sottofondo musicale che, mentre scorrono i titoli di testa, detta il ritmo ai battiti di ciglia di Donnie/Depp e all’affastellarsi d’innumerevoli scatti compromettenti.
Piuttosto a lasciarmi perplesso è la caratterizzazione dello stesso protagonista, Donnie Brasco (interpretato, in maniera non molto riuscita, da J.Depp). Entra troppo facilmente nel giro di “Lefty”(Pacino), ne diventa subito il protetto e in breve tempo fa pure carriera. Tutto vero, niente da ridire, ma nel film sembra tutto troppo facile. Inoltre Depp non ha per niente la faccia da “bravo ragazzo” (o quella, ancor prima, dell’”affiliato”); puzza di sbirro (si fa per dire) da un miglio di distanza…E dai suoi occhi non traspare proprio quel lacerante senso di dubbio e quella conflittualità interiore che pure il regista aveva chiaramente intenzione di trasmettere.
Insomma, non basta annunciare che un film sia tratto da una storia vera per farne automaticamente un prodotto superiore alla media. Bisogna dimostrarlo.
Ma d’altronde…”Che te lo dico a fare?”(neanch’io ho saputo resistere).

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati