Espandi menu
cerca
In amore c'è posto per tutti

Regia di Pierre Salvadori vedi scheda film

Recensioni

L'autore

sprugola

sprugola

Iscritto dal 26 gennaio 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 6
  • Post -
  • Recensioni 5
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su In amore c'è posto per tutti

di sprugola
7 stelle

"Dopo di voi" (trad. titolo originale) è la storia di un uomo dedito a servire gli altri nel suo lavoro di cameriere che con la stessa dedizione cerca di aiutare un aspirante suicida a rifarsi una vita e a riconquistare la donna che lo ha lasciato. Una commedia romantica con risvolti abbastanza prevedibili ma assolutamente piacevole.

Ieri sera ho finito di guardare questa commedia francese (la mia passione) che avevo registrato qualche giorno fa su Sky.

Devo partire con una riflessione sul titolo italiano come quasi sempre mi succede per i film stranieri, esclusi quelli anglosassoni per i quali a volte avviene il miracolo di mantenere il titolo in lingua originale. Io ci ho pensato ben oltre il tempo che avrei dovuto dedicare ad una sciocchezza del genere ma francamente il titolo in italiano, che con un po' malizia potrebbe far pensare ad un'ammucchiata, non lo capisco. Di che "amore" si parla? L'amore di Antoine (Auteil) per la fidanzata è inesistente e quello per Louis (Garcia) non lo chiamerei amore. E poi chi sono questi "tutti"? Il film ruota attorno a tre-quattro persone.

 

Secondo me tradurre direttamente il titolo originale "Dopo di voi" sarebbe stato più appropriato. Mettere gli altri davanti a sè sembra essere l'unica regola di Antoine, dapprima nel proprio lavoro di cameriere e poi nella vita privata quando si dedica al 100% al recupero dell'aspirante suicida Louis. Gli offre un letto a casa sua e gli trova pure un lavoro nel suo stesso ristorante.

Il motivo del tentato suicidio, manco a dirlo, è una donna, Blanche (Kiberlain) una giovane fioraia che lo ha lasciato e sta per sposare un altro. Antoine, cercando in tutti i modi di far riavvicinare i due e di fornire a Louis una seconda occasione, si spinge un po' troppo in là... 

 

Volendo dare un giudizio complessivo devo ammettere che il film è piuttosto scontato nel suo svolgimento, ma chi l'ha detto che un film debba per forza stupire o introdurre una qualche novità per essere considerato bello? La sensazione che mi ha lasciato è positiva, una commedia romantica che all'inizio ruota attorno alle piccole menzogne di Antoine, con la propria fidanzata, con la nonna di Louis, con la proprietaria del ristorante, per poi sfociare nella inevitabile resa dei conti fra il protagonista, Blanche e Louis.  Un bel 7.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati