Espandi menu
cerca
Spun

Regia di Jonas Åkerlund vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ultrapaz

ultrapaz

Iscritto dal 6 maggio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 2
  • Post -
  • Recensioni 1359
  • Playlist 40
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Spun

di ultrapaz
6 stelle

SPUN dello svedese Jonas Akerlund è una discreta pellicola "allucinata e drogata" ad oltranza, che, però non riesce ad essere incisiva, psichedelica e visionaria come certi suoi predecessori (vedi per esempio: "Drugstore Cowboy" di Van Sant o "Paura e delirio a Las Vegas" di Gilliam, dei veri capolavori del genere). Non è riuscita in pieno soprattutto perchè la regia del cineasta svedese è veramente troppo modaiola e le diverse soluzioni visive, passate per allucinazioni dei personaggi, sono scadenti, ridicole e sembrerebbero quasi scopiazzate da altri film (basti ricordare alcune scene con Matt Dillon in Drugstore Cowboy..). Comunque, a parte la regia, un montaggio frenetico e confuso e certi passaggi a vuoto poco riusciti, la pellicola si lascia vedere più che volentieri (molto bella la fotografia), divertendoti e appassionandoti in più occasioni, grazie più che altro ad un cast assolutamente strepitoso, in cui ogni attore caratterizza ottimamente il suo personaggio. Mickey Rourke nei panni del "Cuoco" è stilosissimo e mitico, ma gli altri non sono da meno, l'incredibile bellezza e bravura della Murphy, che buca letteralmente lo schermo e la sorprendente prova tossica e allucinata di Jason Schwartzman. Scene clou da ricordare: l'arresto di "Spider Mike" vestito solamente con un calzino sul c.... e l'avventura di Rourke nel porno-shop.

Sulla colonna sonora

di Billy Corgan, ex Smashing Pumpkins. Niente male!

Su John Leguizamo

È Spider-Mike. Tossico spacciatore nevrotico, paranoico e incazzato. Grande prova di Leguizamo, che ultimamente sta diventando un Signor Attore.

Su Brittany Murphy

Incredibilmente bella e brava. Con quegli occhioni dolci e provocanti nello stesso tempo.. e in più sembra proprio una drogata..

Su Mickey Rourke

In questo film è un mito assoluto!!

Su Jason Schwartzman

Sorprendente prova di un attore che non avevo mai ne visto ne sentito. Davvero molto bravo nei panni di Ross, il protagonista che fa da taxista a Rourke, lascia le ragazze legate al suo letto nude, sniffa cocaina costantemente e cerca invano di riappacificarsi con la sua ragazza .

Su

Sembrerebbe provenire dai videoclip..regia ultramodaiola e montaggio troppo frenetico. Getta al vento un fenomenale cast e una pellicola che poteva diventare di culto.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati