Espandi menu
cerca

Trama

Desiderio è un giovane transessuale che, con i suoi amici, sta cercando di portare in scena uno spettacolo interamente recitato da trans. Quando incontra Andrea, uno splendido ragazzo con il quale instaura un feeling profondo, smette di prostituirsi: ma Andrea sta per sposarsi, e la scoperta di questa dura realtà getta Desiderio nella disperazione...

Note

Tra Fassbinder, Schroeter e - soprattutto - Piscicelli, il film di Andrei ironizza con dialoghi frizzanti e una messa in scena coloratissima sul disagio di coloro che non hanno paura di affrontare i loro sentimenti e di autodefinirsi "donne irregolari" o "disastri metropolitani".

Commenti (1) vedi tutti

  • Un film italiano tutto da godere. commovente e divertente, particolarissimo. Un film che non lascia di certo indifferenti. Ben fatto ed interpretato. Bravissima la protagonista…bellissimo Valerio Foglia Manzillo!!!!!!

    commento di columbiatristar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Desiderio (Maria Pia Calzone) è un giovane transessuale che si guadagna da vivere tra prostituzione e spogliarelli nei locali notturni. Decide di cambiare vita quando si innamora perdutamente di Andrea (Valerio Foglia Manzillo), un ragazzo che gestisce un autolavaggio e che ricambia il suo amore con lo stesso trasporto passionale. Ma poi riceve un trauma quando scopre che Andrea… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

OGM di OGM
6 stelle

L'ipotesi, sviluppata nel corso del racconto ed esplicitamente enunciata nel finale, secondo cui la trans/-omosessualità sarebbe un (sano) fenomeno naturale ed un patrimonio storico millenario culturalmente parlando, farà certo sorridere alcuni ed arrabbiare altri. In ogni caso il film si rivolge allo spettatore in un tono sempre discreto e gradevole, con punte di toccante umanità. leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Huppert di Huppert
4 stelle

Non si capisce bene dove si trovino le muscolose fiamme di Werner Schroeter e di Fassbinder. Per estrema gentilezza si puo' dire di trovarsi davanti a immagini slogate di un mozzato ed economico Almodovar. Un tempo esisteva l' uomo con la macchina da presa. Con questa robetta e' stato rifondato l' uomo con la macchina da Stereotipo. leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016

Recensione

sasso67 di sasso67
7 stelle

Generalmente non sopporto i film di vampiri o quelli nei quali ci sono uomini che si travestono da donna, ovviamente con alcune eccezioni (il Dracula di Browning e A qualcuno piace caldo, per esempio). Devo invece dire che Mater Natura non mi è dispiaciuto, pur essendo un film in cui il travestitismo è tratto distintivo sia per coloro che fanno teatro sia per i veri travestiti che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Desiderio (Maria Pia Calzone) è un giovane transessuale che si guadagna da vivere tra prostituzione e spogliarelli nei locali notturni. Decide di cambiare vita quando si innamora perdutamente di Andrea (Valerio Foglia Manzillo), un ragazzo che gestisce un autolavaggio e che ricambia il suo amore con lo stesso trasporto passionale. Ma poi riceve un trauma quando scopre che Andrea…

leggi tutto
2008
2008

Piccolo cinema italiano cresce

bradipo68 di bradipo68

Pranzo di ferragosto ha scoperchiato un vaso di Pandora contenente film non precisamente sotto gli occhi di tutti.Perche'oltre a cinema d'autore destinato a pochi e cinepattoni destinati a troppi c'è anche un…

leggi tutto

Recensione

peterpaul di peterpaul
8 stelle

Mater Natura è senza ombra di dubbio da considerare un buon prodotto della ormai fiacca produzione cinematografica italiana, indebolita dal vigore delle produzioni americane che sovrastano il cinema locale, e dall’avvento della “Fiction” alla quale sono destinate mezzi pubblicitari e produzioni più imponenti. La pellicola racconta la storia di una giovane trans, Desiderio, che si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Natura Matrigna

strangerinworld di strangerinworld

Giunto a questo punto della mia vita, più o meno 3/4 ché come dice qualcuno BISOGNA essere ottimisti, mi sono ritrovato in una selva oscura mentre la retta via (se c’è mai…

leggi tutto

Recensione

OGM di OGM
6 stelle

L'ipotesi, sviluppata nel corso del racconto ed esplicitamente enunciata nel finale, secondo cui la trans/-omosessualità sarebbe un (sano) fenomeno naturale ed un patrimonio storico millenario culturalmente parlando, farà certo sorridere alcuni ed arrabbiare altri. In ogni caso il film si rivolge allo spettatore in un tono sempre discreto e gradevole, con punte di toccante umanità.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Una bella sorpresa:su un canovaccio tipico della sceneggiata napoletana vengono inserite delle inaspettate varianti che rendono il tutto molto piu'sapido:in fondo è sempre una storia d'amore in cui al classico lui,lei e l'altro viene sostituito il lui,lei ex lui e l'altra.Il tutto con dialoghi molto veraci inseriti in un contesto visivo coloratissimo.A me sinceramente ha ricordato parecchio il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

ceo_85 di ceo_85
6 stelle

Una piccola delusione questo Mater Natura, e non perchè il film sia in sè per sè brutto, ma più per il fatto che ci troviamo dianzi un film a tratti superficiale, mal interpretato, e ricco di scene già risapute e già viste. Un affresco dell'Italia che non è la Spagna, che non è nulla che non sia il solito e banale affresco di un mondo gay-trans che non aggiunge nulla a quanto già…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Salvatore, che si sente una donna e si fa chiamare Desiderio, ama Andrea, che sta per sposarsi con una giovane del suo quartiere. Sullo sfondo, un coro di personaggi capitanati dal regista teatrale Massimino, altro uomo in transito, alla stregua di Europa e Suegno. L’opera di esordio di Andrei, che vinse la Settimana della Critica alla Mostra di Venezia 2005, è un melodramma trattenuto girato…

leggi tutto
Recensione

COLPO DI FULMINE:MATER NATURA!

rosario di rosario

Inaspettatamente efficace,sensibile e colorato.Gli eventi tragicomici al fulmicotone,l'ellisse devastante di un mondo "diverso",che pero' diverso non lo e' mai veramente abbastanza.Le vite in triste infusione di…

leggi tutto
Playlist

Recensione

rosario di rosario
8 stelle

Inaspettatamente efficace,sensibile e colorato.Gli eventi tragicomici al fulmicotone,l'ellisse devastante di un mondo "diverso",che pero' diverso non lo e' mai veramente abbastanza.Le vite in triste infusione di pensieri dai molteplici risvolti,gli echi lontani e vicini di esistenze perdute,mai veramente enfatizzate o concretizzate almeno.Un luogo che e' limbo per l'anima,eppur cosi' follemente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Huppert di Huppert
4 stelle

Non si capisce bene dove si trovino le muscolose fiamme di Werner Schroeter e di Fassbinder. Per estrema gentilezza si puo' dire di trovarsi davanti a immagini slogate di un mozzato ed economico Almodovar. Un tempo esisteva l' uomo con la macchina da presa. Con questa robetta e' stato rifondato l' uomo con la macchina da Stereotipo.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

BrookeL di BrookeL
8 stelle

Fantastico in molti punti, riprende un pò troppo alcune immagini, scene e frasi ad effetto di "le fate ignoranti" e un pò "priscilla la regina del deserto", la storia dei transessuali è gran parte veritiera e fa vedere la crudele realtà che queste persone devono affrontare, subire e tentare di cambiare per sopravvivere.Secondo me è ottima nei primi 3/4 del film, la fine l'avrei impostata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

barryegan983 di barryegan983
8 stelle

Colorata e divertente sceneggiata in salsa trans. Poche pretese, sia chiaro: la profondità dei personaggi è quella che ci può essere in un film della Wertmuller, e il "dramma" interiore della protagonista e degli altri personaggi è in realtà soppiantato da momenti di commedia che rendono il tutto leggero leggero. Ma non è un film malriuscito, anzi. C'è un certo ricercato gusto kitsch, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

fefy di fefy
6 stelle

Pellicola dalle intenzioni ammirevoli che pero' risulta secondo me poco riuscita, forse per una sceneggiatura troppo sgangherata. Non so, a tratti mi ha annoiata, anche se tutti i personaggi sono comunque adorabili. La descrizione di queste vite dolenti trasmette molta tristezza me è secondo me necessaria. Forse pero' questo puntare cosi' fortemente sui toni della sceneggiata napoletana alla…

leggi tutto
Recensione

Recensione

scream di scream
6 stelle

Il film mescola bene commedia e dramma. Si ride e si riflette su temi importanti e seri come la prostituzione, rappresentata in più di una forma: da quella intesa come mercificazione del corpo, a quella politica (ben impersonificata dall'avvocata Luca Ward). E la trovata dell'agriturismo transessuale è davvero buona. Purtroppo la regia a tratti si fa un po' troppo videoclippara e sceglie…

leggi tutto
Recensione

Recensione

essere di essere
6 stelle

Ecco una seconda opinione, visto il dispiacere di chi ha scritto la prima per non poter condividere un giudizio sul film. Pellicola coraggiosa nelle intenzioni, anche se tenue nello svolgimento. Non che sia un difetto, anzi lo si può considerare come un segno di leggerezza che permette a tutti di vedere questo Mater Natura. Infatti è molto strano, visto che siamo in Italia, come non sia stato…

leggi tutto
Recensione

Recensione

demixever82 di demixever82
8 stelle

Dispiace vedere che nessuno ha lasciato opinioni sul film.. segno che la pellicola sta passando inosservata. Ed è davvero un male visto che si tratta di un ottimo film, forse il migliore italiano del 2006. Un Almodovar nel cuore di napoli. Bella, diverente e struggente la storia, ottmi i dialoghi. Bravi gli interpreti (soprattutto Moscato). E un plauso anche all'onorevole Luxuria.

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 17 aprile 2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito