Espandi menu
cerca
Decameron Pie

Regia di David Leland vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Maurizio_Brancaleoni

Maurizio_Brancaleoni

Iscritto dal 20 agosto 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 6
  • Post -
  • Recensioni 43
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Decameron Pie

di Maurizio_Brancaleoni
6 stelle

Tutto sommato, non è così male.

I continui doppi sensi non sono lontanissimi da quelli di Boccaccio e la storia del finto muto che soddisfa l'intero convento e quella del pirata rapitore (completamente stravolta nel film) sono effettivamente due novelle del Decameron.

Detto questo, non deve stupire che i riferimenti al capolavoro di Boccaccio finiscano qui, dato che il vero intento del film era quello di imbastire un decamerotico all'americana destinato ad adolescenti o pseudo-tali (per capirci, American Pie in Italia-America nel Trecento-Quattrocento-epoca qualunque.)

Il doppiaggio italiano del principe di Novgorod è a dir poco temibile: a parte l'accento fortemente rrrrrusso, le storpiature grammaticali sono così eccessive che mettono tristezza (tra parentesi, da dove salta fuori 'sto personaggio? Che c'entrano i russi? mah, meraviglie delle sceneggiature hollywoodiane.)

In conclusione si guarda senza soffrire e strappa anche qualche risata. Da preferire rispetto ai nostri decamerotici di una volta (ma non alla Fenech.)

Chi cerca un adattamento del Decameron deve però rivolgersi a ben altri lidi, v. Pasolini (tutto un altro tipo di sesso.)

 

Sulla trama

 

Personaggi-macchietta: la bella orfana, il cattivone, il bel ladruncolo scavezzacollo, il verginello che non gliela fa più e così via. Ma va benissimo così.

 

Sulla colonna sonora

 

L'utilizzo di canzoni pop moderne è così straniante che finisce per piacerti.

 

Cosa cambierei

 

L'avrei fatto durare una ventina di minuti in meno. Verso la fine comincia a stancare.

Poi qualche comparsa in più non avrebbe nociuto: in alcune scene, sembra di vedere una SienaFirenzecittà italiana qualunque deserta. Ah, e la Canalis poteva evitare di doppiarsi da sola, mondieu.

 

Su Mischa Barton

 

Come non invidiare Hayden Christensen?

 

Su Hayden Christensen

 

Lo vedo abbastanza a suo agio. In Star Wars era completamente fuori ruolo (eppure non è riuscito a distruggere il mito di Darth Vader.)

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati