Espandi menu
cerca

Niagara

Regia di Henry Hathaway

Con Marilyn Monroe, Joseph Cotten, Jean Peters, Don Wilson Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Come tanti sposini, anche Ray e Polly Cutter vanno in viaggio di nozze alle famose cascate. Là fanno conoscenza di una coppia in crisi: il marito, George, ha perso tutti i soldi per un fallimento ed è tornato malato dalla guerra di Corea. La moglie Rose non cessa di irriderlo e di tradirlo. È proprio Rose che spinge l'ultimo amante a uccidere George; ma nel corpo a corpo è quest'ultimo ad avere la meglio. Per vendicarsi medita quindi di ammazzare la moglie.

Note

Marilyn in tutto il suo splendore dimostra di avere anche la stoffa dell'attrice. Uno dei migliori film di Hathaway, un drammone impetuoso come le cascate.

Commenti (12) vedi tutti

  • Film forse ancora passabile in tv,personalmente preferivo la moretta al posto della Monroe (comunque in questo caso lo stesso molto appariscente ...) ma la Pellicola alla fine non mi ha del tutto convinto.voto.5.5.

    commento di chribio1
  • Senza lode ne infamia.

    commento di gruvieraz
  • Trasmesso e ancora visibile su Raiplay, questo film fu firmato nel 1953 da Henry Hathaway e interpretato da una sensualissima Marilyn Monroe, nei panni di Rose Loomis, moglie fedifraga di George (Joseph Cotten), soldato americano allontanato per disturbi psichiatrici dalla Corea, dove stava prestando il servizio militare.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Un buon classico film anni '50 con una prorompente e sensuale Marilyn Monroe in una parte insolitamente drammatica, e con una trama che non sarebbe dispiaciuta neanche ad Hitchcock

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Filmone-cartolina dalle tinte noir, con un grande Joseph Cotten ed una bella (ma non troppo) Marilyn, soprattutto talentuosa nel ruolo di bad girl. Il fragore delle cascate come sottofondo è una scelta stilistica azzeccatissima. Dopo 70 anni ancora godibilissimo, nelle mani di Hitchcock sarebbe stato da Oscar. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Certo, 70 anni "si sentono" (e chi lo nega), ma la mano ferma del regista e una Monroe sopra i pur bravi altri interpreti lo salvano alla grande, ancora oggi. Voto: 7 (sette).

    commento di Roberto Morotti
  • Che cos'è un giallo? un genere verrebbe da rispondere. Ma può essere anche il colore di un vestito. O di un impermiabile, quello che indossa Marylin quando viene accompagnata a visitare la famosa cascata, che fece di lei una star del cinema mondiale. Colori infuocati e una indimenticabile canzone che mette in evidenza tutto l'erotismo della diva

    commento di spopola
  • "Noir" indimenticabile

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un noir in technicolor, una Marylin cattiva, paradossi che non imbarazzano ma nemmeno stuzzicano più di tanto il pur bravo Hathaway. Visivamente turgido, emozionalmente blando.

    commento di michel
  • forse in questo caso sono io che ho visto un altro film, visto il fioccare di buoni, ma non mi è sembrato niente di eclatante. anzi, direi parecchio noiosetto.

    commento di carpa
  • Colori forti e accesi soprattutto quando la cinepresa si sposta sulla venere bionda che con l'inimitabile fascino attira su di se l'attenzione. Film nel complesso buono e piacevole.

    commento di stankovic
  • Ossessione amorosa sullo sfondo delle celeberrime cascate. Marilyn è folgorante.

    commento di scream
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
7 stelle

Particolarmente adatte per brevi soggiorni avventurosi, ma senza grandi rischi, le cascate del Niagara offrono ai turisti un po’ di brivido e l’illusione della vacanza naturalistica, ciò che è particolarmente gradito agli sposi in luna di miele, anche se “ritardata”, com’era stato per Polly e Ray Cutler (rispettivamente Jean Peters… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Antisistema di Antisistema
6 stelle

Qualche utente ha scritto nei commenti che é un noir indimenticabile. Tutto sommato concordo con tale affermazione nonostante il film non sia chissà che cosa.  La trama è il più classico dei noir; Ray e Polly sono due novelli sposini che hanno prenotato una casa con finestra panoramica innanzi alle cascate del Niagara. Qui fanno conoscenza di Rose (Marylin… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 22 maggio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 20 maggio 2024 su Rai Movie

Recensione

laulilla di laulilla
7 stelle

Particolarmente adatte per brevi soggiorni avventurosi, ma senza grandi rischi, le cascate del Niagara offrono ai turisti un po’ di brivido e l’illusione della vacanza naturalistica, ciò che è particolarmente gradito agli sposi in luna di miele, anche se “ritardata”, com’era stato per Polly e Ray Cutler (rispettivamente Jean Peters…

leggi tutto

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Una trama molto "hitchcockiana" fa da base di questo grande classico del cinema americano anni '50, con una prorompente Marilyn Monroe nella parte di una moglie che prima escogita, insieme al suo amante, di far fuori il marito e poi, in un ribaltamento totale degli eventi, ne resta essa stessa vittima. Sullo sfondo, rese ottimamente dalla fotografia in Technicolor, le imponenti cascate del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 17 maggio 2024 su Rai Movie
2021
2021
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 aprile 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 10 aprile 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 23 gennaio 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 17 gennaio 2019 su Cine Sony
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 settembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 17 settembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 17 agosto 2018 su Rsi La2
Trasmesso il 22 maggio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 19 aprile 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 13 aprile 2018 su Cine Sony

Recensione

Antisistema di Antisistema
6 stelle

Qualche utente ha scritto nei commenti che é un noir indimenticabile. Tutto sommato concordo con tale affermazione nonostante il film non sia chissà che cosa.  La trama è il più classico dei noir; Ray e Polly sono due novelli sposini che hanno prenotato una casa con finestra panoramica innanzi alle cascate del Niagara. Qui fanno conoscenza di Rose (Marylin…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito